Ultime Notizie
logo lavoro in svizzera

Notizie Lavoro in Svizzera

Notizie lavoro in Svizzera e nel cantone italiano Ticino

Svizzera: dove e come cercare lavoro

Il nostro portale www.lavoroinsvizzera.it ha una ricca sezione di offerte di lavoro che è meglio consultare quotidianamente. Vogliamo però darvi altri consigli su dove e come cercare lavoro in Svizzera.

berna svizzera

Siti aziendali
Forse è un consiglio superfluo ma è sempre bene ricordarlo: moltissime aziende pubblicano le posizioni vacanti all’interno dei loro siti, spesso senza ricorrere ad inserzioni esterne. Quindi, se già avete un’idea del settore in cui vorreste lavorare, la cosa migliore è consultare i siti delle diverse federazioni che riuniscono diverse imprese di uno specifico settore: se, per esempio vi interessa il settore metalmeccanico dovrete cercare il sito della Swissmem; FH è la federazione dell’industria orologiera svizzera; SGCI è la federazione dell’industria chimica e farmaceutica; Gastro Suiesse è la federazione degli albergatori. Tanto per indicarne alcune.

Agenzie pubbliche e private
le varie agenzie di collocamento pubblico in Svizzera sono coordinate e regolamentate dal SECO che è la Segreteria di Stato dell’Economia; la loro organizzazione pratica, invece, si svolge a livello cantonale. Nello specifico poi, a livello cantonale sono gli URC, Uffici Regionali di Collocamento, i centri preposti a tutto ciò che concerne le pratiche e le informazioni per gli stranieri che cercano lavoro. Per avere un’idea completa dei diversi URC, nonché dell’elenco delle agenzie private di collocamento potete consultare il sito www.area-lavoro.ch.

EURES
All’EURES ha dedicato un articolo specifico il sito www.lavorareallestero.it che vi consigliamo di leggere. Vogliamo qui ricordare che si tratta di una rete il cui scopo è proprio quello di favorire la mobilità professionale in Europa. ha una banca dati di diverse migliaia di posti di lavoro; si tratta di una risorsa davvero preziosa perché, ormai, sono sempre di più gli imprenditori che vi ricorrono per trovare i migliori curriculum. Il sito di riferimento è www.ec.europa.eu/eures oppure www.eures.ch

Candidarsi
Tra le cose da sapere su cosa fare per cercare lavoro in Svizzera c’è la candidatura. Con candidatura intendiamo l’insieme di documenti che è bene preparare: lettera di presentazione, curriculum e (sempre meglio averli) una copia di diplomi o qualifiche professionali. Se davvero volete fare un figurone l’ideale sarebbe avere questi incartamenti nelle tre lingue ufficiali della Confederazione Elvetica: italiano, francese e tedesco. Se è una multinazionale quella a cui volete presentare la vostra candidatura è bene prendere in considerazione anche l’inglese. Certo, è un impegno ma, quando si cerca lavoro, ne vale la pena. Il curriculum deve essere in formato europeo: date un’occhiata al sito europass.cedefop.europa.eu per avere consigli e informazioni dettagliate su questo importantissimo pezzo di carta.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>