Ultime Notizie
logo lavoro in svizzera

Notizie Lavoro in Svizzera

Notizie lavoro in Svizzera e nel cantone italiano Ticino

Lugano sempre più italiana

lugano

I più benestanti scappano dal fisco italiano
Lugano sempre più italiana, certo. Anche se, per ora, il fenomeno riguarda principalmente le persone più abbienti che vogliono mettere al riparo il loro patrimonio dalle turbolente e incerte sorti fiscali del paese. In ogni caso, secondo dati rilasciati dal comune della città svizzera, a cavallo tra il 2011 e il 2012, quasi il 22% degli abitanti di Lugano erano italiani. Dal momento che si tratta di persone con discrete possibilità economiche questo fenomeno si è tradotto in un vero boom edilizio. Sembra infatti che la maggior parte degli italiani arrivi qui per investire nel settore edilizio.

Perché Lugano
Certo la possibilità di investire nel mattone in una città che offra un sistema fiscale meno invasivo è il motivo principale che può spiegare questa scelta. Ma tra i punti di forza di Lugano vi sono molti altri aspetti anche se a primeggiare è la qualità dei servizi della città.  E il settore edilizio sembra trarre estremo beneficio da questa situazione. Su un totale del giro d’affari del settore immobiliare ticinese, che ammonta a circa 3 miliardi di euro, Lugano ne produce oltre la metà. E se si gira per la città si ha un’idea chiara di questo fermento. ma con il mattone non si scherza. E il rischio di speculazioni è sempre dietro l’angolo. Per ora, quel che è certo, è che il fermento di lavori edilizi si accompagna ad una crescita dei prezzi che, solo nell’ultimo anno, ha raggiunto un + 35%.

Grandi progetti
A dire il vero è tutto il settore dell’edilizia che a Lugano sta conoscendo un dinamismo davvero incredibile. E forse questo potrebbe avere ricadute anche occupazionali. Lugano potrebbe diventare sempre più italiana dal punto di vista della forza lavoro? Intanto i grandi progetti, come dicevamo stanno cambiando il volto urbanistico della città. Tra i maggiori c’è il progetto AlpTransit, una nuova stazione ferroviaria, il nuovo quartiere Cornaredo, la risistemazione del lungolago, il Piano della Viabilità del Polo Luganese, un nuovo centro fieristico, la riqualificazione di Pian Scairolo e molto altro.

I settori trainanti dell’economia di Lugano
Ma vediamo in quale quadro economico si inserisce questo dinamismo edilizio e di infrastrutture. Per quanto riguarda il settore industriale esso vive un periodo di crescita a partire dagli anni ’60 con il rinnovamento di aziende già esistenti e con l’arrivo di altre soprattutto piccole e medie. Questo è sempre stato il tessuto industriale di Lugano: imprese medie e piccole ma con altissimo contenuto tecnologico in particolare nei settori dell’elettronica, della chimica e della farmaceutica. Altro fiore all’occhiello dell’economia di Lugano è il settore della ricerca, anche quella universitaria che collabora moltissimo in particolare con le industrie del terziario avanzato. Gli istituti più importanti sono l’Università della Svizzera Italiana, la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana composta da 4 dipartimenti, il Centro Svizzero di Calcolo che è una sorta di distaccamento del celebre Istituto Federale di Tecnologia di Zurigo e il Centro Studi Bancari. Ovviamente il settore bancario, al di là dei luoghi comuni, è tra i pilastri dell’economia cittadina. Lugano è la terza piazza finanziaria, per importanza, della Svizzera: oltre 70 banche operano qui e oltre 1000 imprese che operano nel ramo finanziario, immobiliare e fiduciario. A ciò si aggiungano le oltre 170 società di assicurazione e si ha un quadro chiaro del ruolo giocato dalla finanza in senso generale.

Agenzie del lavoro
Una città così economicamente vivace può certo rappresentare un’idea per chi sta pensando alla Svizzera per lavorare all’estero. Vogliamo quindi, sperando di fare cosa utile, fornire gli indirizzi di alcune agenzie di lavoro di Lugano:
– Adecco, corso Elvezia 14
– Aru SA, Via Madonnetta 17
– Drima Piazza Cioccaro
– For You Consulting Via Gian Battista Pioda 6
– BFK HR Consulting Via Marconi 2
– Kelly Services Via Magatti 3
– MB Recruiting Via Peri 4
– Ti Impiego Via Bossi 1


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>