Ultime Notizie
logo lavoro in svizzera

Notizie Lavoro in Svizzera

Notizie lavoro in Svizzera e nel cantone italiano Ticino

Lavorare per le Ferrovie Svizzere

Una delle reti ferroviarie meglio organizzate d'Europa, con una galassia di società partner che, spesso, offrono opportunità di lavoro

ferrovie svizzere

Ferrovie Federali Svizzere
È, sembra dubbio alcuno, la società più importante nel settore ferroviario svizzero, sia per quanto riguarda i chilometri di rete gestita, sia per numero di passeggeri trasportati. La FFS gestisce infatti quasi 3200 chilometri di linee per un totale di oltre 300 milioni di passeggeri. Importanza ribadita anche dal fatto che, questa impresa, è quella attraverso cui transitano due terzi delle merci che attraversano le Alpi. Le FFS ha una lunga storia che comincia nel lontano 1902 e oggi, forte di una organizzazione accurata, da lavoro a circa 29000 lavoratori con diverse professionalità, rispondenti all’organizzazione che si articola su quattro divisioni:
– viaggiatori e merci
– infrastrutture
– mobilità
– servizi

L’impresa offre anche alcune opportunità di stage, percorsi formativi e di apprendistato. Si consiglia di visionare il sito nella sezione “lavora con noi”.

Le figure professionali di cui spes.so la società ha bisogno sono tantissime:
– manager
– assistenti alla vendita
– ingegneri
– responsabili risorse umane
– professionisti IT e telecomunicazioni
– tecnici e meccanici specializzati

Attenzione ai giovani
La FFS è particolarmente attenta al mondo dei giovani laureati a cui mette a disposizione alcuni programmi formativi e di stage. Tra i principali ecco il Programma Trainee, una sorta di apprendistato di un anno e mezzo aperto a laureati nelle aeree tecniche, economiche e informatiche. Ma molto spazio è dato anche a diplomati che possono trovare, anche per loro, tirocini triennali o quadriennali in diversi ambiti quali:
– manutenzione
– automazione
– meccanica
– logistica
– commercio

Una galassia di aziende
Lavorare per le Ferrovie Svizzere è una delle opportunità lavorative più dinamiche anche e soprattutto perché molte sono le aziende affiliate che, regolarmente, hanno posizioni aperte. Sempre sul sito della società è possibile prendere visione, in una sezione dedicata, delle offerte di imprese come:
– RailAway
– Swiss Travel System AG
– TILO SA
– RegionAlps
– Elvetino
– Thurbo

Molta importanza viene data alla formazione continua dei dipendente a cui, regolarmente, viene data l’opportunità di seguire corsi di perfezionamento, sia aziendali sia esterni. Costituiscono titolo preferenziale per un’eventuale assunzione le conoscenze di francese e tedesco.

Per prendere visone delle posizioni aperte e dei vari percorsi di tirocinio e formazione, consultare il sito www.ffs.ch


(3) Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>