Ultime Notizie
logo lavoro in svizzera

Notizie Lavoro in Svizzera

Notizie lavoro in Svizzera e nel cantone italiano Ticino

Lavorare nel settore bancario e finanziario in Svizzera

Ma sì dai, diciamolo: la Svizzera è, nell'immaginario collettivo, il paese del cioccolato, degli orologi e delle banche. Ma come sta messo il settore bancario e finanziario elvetico?

banca svizzera

Non è più il lavoro di una volta
Una volta entrare a lavorare in banca era come aver vinto al lotto: un posto sicuro per la vita. Ora che, nel mercato del lavoro, di sicuro non c’è proprio più nulla anche quello del bancario è un lavoro che cambia. E cambia anche in Svizzera, dove spesso si taglia il personale e, di contro, si cercano invece figure sempre più specifiche. Le cose non vanno benissimo effettivamente: lo scorso anno Credit Suisse e UBS hanno tagliato complessivamente 7000 posti di lavoro e di questi ben 1500 sono stati proprio in Svizzera

Cosa cercano le banche
Per molte mansioni anche le banche si rivolgono sempre più a consulenze esterne o ad aziende di outsearching. Le offerte di lavoro interne si orientano ormai quasi esclusivamente su persone altamente qualificate e di notevole esperienza. Da quando anche il lavoro in banca è diventato qualcosa di commerciale gli istituti di credito hanno bisogno di persone che portino risultati fin da subito. A parte ciò può essere utile sapere che le banche svizzere stanno cercando soprattutto esperti legali, professionisti della gestione patrimoniale, in strategie di investimento e gestione della clientela: questo perché ormai le banche puntano sempre più ad aumentare il volume dei patrimoni in loro gestione. Dunque, per lavorare nel settore bancario in Svizzera occorre attualmente avere una professionalità altamente qualificata, molta esperienza e conoscenza della lingue. Senza questi requisiti non serve neanche mandare il curriculum. E, interessante da sapere, sono soprattutto le piccole banche cantonali e le filiali di banche estere a offrire migliori opportunità di lavoro.

Il settore finanziario
I dati del settore più specificamente finanziario sembrano invece meno grigi. Secondo l’indice Finews-JobDirectory a fine giugno c’erano oltre 3500 posti vacanti nel settore finanziario svizzero, cifra corrispondente ad un 2% in più su base annua. Rispetto al 2013 nel suo complesso pare esserci un incremento del 14%. In aumento i posti nelle società assicurative, con un incremento del 7% mentre è de 17% l’incremento di posti vacanti nelle altre società finanziarie.

Cercare lavoro
Comunque, se volete provare a cercare lavoro nel settore bancario e finanziario in Svizzera vi consigliamo, oltre che di consultare la sezione offerte del sito www.lavoroinsvizzera.it, di dare un’occhiata al sito eFinancialCareers.it, un vero e proprio portate specializzato nella ricerca di lavoro nei settori bancario e finanziario. Solo in data odierna, per esempio, c’erano 241 offerte di lavoro in Svizzera in questi settori.