Ultime Notizie
logo lavoro in svizzera

Notizie Lavoro in Svizzera

Notizie lavoro in Svizzera e nel cantone italiano Ticino

Lavorare a Basilea

Una delle città più dinamiche dal punto di vista economico e del mercato del lavoro. Facciamo una panoramica dei settori trainanti indicando anche alcune delle maggiori aziende presenti in città a cui può valere la pena mandare un curriculum

basilea

Economia solida
Basilea e la sua area regionale sono una delle più importanti al mondo, dal punto di vista economico. Come in altre città della Svizzera anche a Basilea si concentrano alcune delle imprese più importanti del settore farmaceutico e biotecnologico, vera eccellenza elvetica. basti pensare che qui sono nate, e continuano ad operare, colossi come Roche e Novartis. A Basilea, nel settore, si trova un vero e proprio cluster che costituisce una rete di multinazionali ma anche di imprese medie e piccole che stanno diventando leader nel settore; basti pensare alla Actellon che, sebbene non enorme, è una delle imprese del settore farmaceutico che sta facendo registrare dati di crescita tra i maggiori al mondo. A contribuire fortemente all’economia di Basilea ci sono anche industrie chimiche, nnotecnologiche, biomedicali e del così detto engineering. Qui infatti si trovano nomi del calibro di Lonza, Clariant, Syngenta e Huntsman. Specializzate nel settore biomedicale Basilea ospita due leader mondiali del calibro di Straumann e Synthes a cui si aggiunge il gigante della microtecnologia Endress+Hauser.

Ingegneria di precisione e industria orologiaria
Quello che è quasi un luogo comune, cioè gli orologi svizzeri, qui trova concretezza in alcune delle maggiori industrie mondiali. Questa posizione predominante in questo tipo di industria è dovuta anche alla sinergia con l’industria dell’ingegneria di precisione. Willelm-Macodel, Biwi, Richard Mille Lacroix sono solo alcuni dei nomi che beneficiano dell’internazionalità di questa città. Internazionalità incentivata dall’industria logistica che a Basilea è davvero uno degli assi portanti. Basilea ha fatto della sua posizione geografica un cavallo di battaglia per la logistica e i trasporti.

Basilea è anche industria creativa
Arte, design, architettura. Queste alcune delle parole chiave dell’economia creativa della città. Creatività che qui diventa business e lavoro grazie anche ad eventi come BaselWorld, una delle più importanti fiere commerciali del settore dell’orologeria e oreficeria. Ma qui, ogni anno, si svolge anche la celebre Art Basel, forse la fiera più importante al mondo per quanto riguarda l’arte contemporanea. Non è difficile capire che tutto ciò non è solo estetica ma anche soldi che si muovono, persone che arrivano da tutto il mondo e, quindi, produttività.

Servizi finanziari e information technology
Il panorama economico di Basilea, incentrato sulla ricerca, sull’innovazione e sulla tecnologia avanzata è causa ed effetto di una sviluppatissima industria di servizi; con questa definizione si intende anche servizi finanziari a sostegno delle imprese qui presenti e, conseguentemente, anche servizi di information technology, settore trasversale e ormai imprescindibile per la competitività del settore terziario.

Le industrie più importanti
Vogliamo offrire ai nostri lettori i nomi di alcune delle più importanti imprese presenti a Basilea e nella sua area, divise per settori. Questo tipo di informazione può essere utile per sapere dove mandare il curriculum di chi volesse lavorare a Basilea. Per quanto riguarda il settore chimico-farmaceutico e delle life science:
– Antibody
– Actelion
– Beiersdorf
– Carbogen AMCIS
– Evolva
– Karger
– Lonza
– Novartis
– Permamed
– Roche
– Santhera
– Vivendy
– Xenometrix

Nel settore della logistica
– AMAC Aerospace
– Davidof
– Fracht
– Gondrand
– Hello
– MAT Transport
– Panalpina
– SBB Cargo

Nel settore dell’IT
– Cadwork
– E2E
– Genedata
– Meteoblue
– SYNLOGIC

Nel settore dell’industria creativa
– Ado Film TV Videoproduktion
– Burckhardt
– Lumess
– MCH Group
– Regent Beleuchtungskorper
– Vitra

Basilea è anche sede di filiali o uffici europee di importanti compagnie straniere del calibro di Fukuda Denshi (tecnologia biomedicale), Huntsman leader americano della chimica, RAMCO System compagnia indiana dell’IT e moltissime altre


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>