Ultime Notizie
logo lavoro in svizzera

Notizie Lavoro in Svizzera

Notizie lavoro in Svizzera e nel cantone italiano Ticino

Il lavoro nel turismo in Svizzera aumenterà

Aumenterà grazie al turismo cinese. Sì, saranno proprio i turisti cinesi a dare nuove opportunità a questa industria

turismo svizzera

Qualche dato
Qualche dato per dimostrare che non stimo dicendo bugie quando sotegnamo che il lavoro nel turismo in Svizzera aumenterà. L’Organizzazione Mondiale del Turismo ha infatti stimato che, entro il 2020, saranno ben cento i milioni di turisti cinesi in giro per il globo e, pensate che l’80% dei cinesi tra i 20 e i 45 anni ha dichiarato di avere tra le mete sognate proprio la Svizzera. Un’occasione da non lasciarsi perdere, sia per il giro di affari sia per le ricadute occupazionali.

Cosa cercano questi turisti
Una ricerca condotta dall’Università della Svizzera Italiana in collaborazione con l’USI (www.mt.usi.ch) ha cercato di evidenziare quali sono gli aspetti della Svizzera più apprezzati dai turisti cinesi e che possono servire all’industria del turismo elevetica per capire su cosa puntare. Quello che ne esce è decisamente un’immagine stereotipata ma non per questo dalla valenza inferiore dal punto di vista economico. Dunque, secondo questo studio, una percentuale di turisti cinesi (tra il 18% e l’11%) sceglie o sceglierebbe la Svizzera per le sue montagne e i suoi laghi; l’8% si dichiara interessato a visitare i piccoli villaggi e le città ricche di storia; il 9% la sceglie per comprare e mangiare formaggio e cioccolato; e sempre un 9% la sceglie per viaggiare sui suoi treni. Il tutto è stato studiato partendo dall’analisi delle foto pubblicate dagli utenti cinesi sul sito Sina Weibo.

Cosa non cercano
Sempre seguendo il criterio delle foto e delle parole chiave “viaggio” e “Svizzera” lo studio ha evidenziato come i cinesi siano poco interessati allo shopping e agli eventi culturali e sportivi. Questi dati, se da una parte evidenziano un turismo un po’ omologato, dall’altra sono l’occasione per capire su cosa puntare maggiormente per diversificare l’offerta.

Siti utili
Vogliamo dare alcune indicazioni sui siti utili per cercare lavoro nell’industria turistica svizzera:
– hoteljob.ch
– hotelstaff.ch
– gastrojob.ch
– hotelgastro.ch
traveljobmarket.ch
– schweizertouristik.ch


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>