Ultime Notizie
logo lavoro in svizzera

Notizie Lavoro in Svizzera

Notizie lavoro in Svizzera e nel cantone italiano Ticino

Ginevra è la capitale dei nomadi lusso

Il volto umano di Ginevra è profondamente influenzato dalla presenza delle oltre venti organizzazioni internazionali che qui hanno la loro sede insieme a quelle di molte multinazionali. E le persone che qui lavorano fanno di Ginevra la capitale dei nomadi di lusso. Ma è anche una città in cui molti giovani possono partecipare a interessanti tirocini

ginevra

Un volto internazionale
Forse è la più internazionale delle città europee per la presenza di organizzazioni come il Wto, Oms e altre venti di questo tenore; ma anche grazie alla presenza di oltre cento multinazionali che decidono di stabilire qui la sede europea, sia per la politica fiscale della città sia per questo clima di internazionalità che non può che riflettersi positivamente anche nel business. Ma dire che Ginevra ha un volto internazionale vuol dire anche sottolineare, letteralmente, la sua composizione umana: la metà della sua popolazione, infatti, è costituita da stranieri.

Stranieri benestanti
Sono manager delle multinazionali di cui si parlava all’inizio dell’articolo, ma anche funzionari delle organizzazioni internazionali qui presenti: e questi rendono Ginevra una città multiculturale, vivace e, soprattutto, abitata da una altissima percentuale di persone dal reddito alto e dall’alta possibilità di spendere. Anche per questo prosperano ristoranti e locali notturni ma anche la vita culturale che deve, per forza di cose, essere sempre ai livelli più alti.

Molti anche i giovani
Però Ginevra non è solo la capitale dei nomadi di lusso. È anche una città che richiama molti giovani che qui frequentano i numerosi stage organizzati dalle diverse organizzazioni internazionali presenti. Vogliamo segnalarne alcuni tra quelli regolarmente organizzati con il consiglio di consultare i siti delle varie organizzazioni che li mettono a disposizione:

– UNOG Ufficio Nazioni Unite di Ginevra www.unog.ch
– UN/ECE Commissione Economica per l’Europa www.unece.org
– OHCHR Alto Commissariato ONU per i Rifugiati www.unhchr.ch
– UNRISD Istituto di Ricerca per lo Sviluppo Sociale www.unrisd.org
– ICC Centro Informatico Internazionale www.unicc.org
– WHO Organizzazione Mondiale per la Sanità www.who.int
– WTO Organizzazione Mondiale per il Commercio


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>