Ultime Notizie
logo lavoro in svizzera

Notizie Lavoro in Svizzera

Notizie lavoro in Svizzera e nel cantone italiano Ticino

Fare il medico in Svizzera

Sono molti i medici che vorrebbero trasferirsi in Svizzera per esercitare qui la loro professione. Vediamo come si fa

dottore svizzera

La lingua prima di tutto
Questo è sempre l’aspetto più sottovalutato (o non valutato adeguatamente) da molti italiani. Dal momento che le città svizzere con le migliori strutture sanitarie sono tra Zurigo, Basilea e Lucerna è bene sapere che, per lavorare qui, non è sufficiente sapere bene l’inglese. La concorrenza è forte e per assumere un professionista dall’estero questo deve conoscere il tedesco ad un livello che non può essere inferiore a B1/B2.

Riconoscimento titolo di studio
Il professionista che ha ottenuto la laurea in medicina in Italia deve ottenere il riconoscimento di tale laurea insieme alla abilitazione. Ciò che serve a livello di documenti deve essere richiesto a Mebeko di Berna. Il costo per tutta la procedura è all’incirca di 800 CHF. È importante sapere che se il medico è uno specialista il riconoscimento del titolo di specializzazione deve essere richiesto con una procedura separata. In sostanza significa che serve il riconoscimento della laurea e il riconoscimento della specialità.

Lavorare come medico
In Svizzera non ci sono concorsi per lavorare nelle strutture ospedaliere: l’assunzione avviene direttamente su decisione del primario che decide in base a esigenze interne e, si presume, valutazione della professionalità dei candidati. Ma si tratta di un rapporto diretto non mediato da concorsi e burocrazia simile. Certo questo non impedisce che vi siano storture anche qui, ma è molto molto più difficile. Diciamo che in Svizzera meritocrazia è una parola che ha ancora senso.

Mancando i concorsi di solito gli ospedali pubblicano direttamente sul loro sito internet le offerte di lavoro e le eventuali posizioni libere. Ma può valere la pena di mandare autocandidature direttamente al primario del reparto a cui si è interessati. Di una cosa potete stare certi: in ogni caso la risposta arriva sempre, anche se dovesse essere negativa. In Svizzera non si usa non rispondere. È bene poi sapere che, a differenza dell’Italia, proprio per come è organizzata l’assunzione, un contratto può essere facilmente rescisso: meno lungaggini all’assunzione meno lungaggini in caso di licenziamento. Le settimane di ferie complessive sono 4 e, bene saperlo per le donne medico, non lunghi sono i congedi per maternità.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>