Ultime Notizie
logo lavoro in svizzera

Notizie Lavoro in Svizzera

Notizie lavoro in Svizzera e nel cantone italiano Ticino

Cresce il settore delle costruzioni in Svizzera

Le ultime stime, relative al trimestre luglio-settembre, parlano di un aumento di fatturato del settore costruzioni del 6,2%

edilizia svizzera

Un settore importante
Cresce il settore delle costruzioni in Svizzera e la notizia non è di poco conto, visto l’importanza rivestita da questo comparto per l’economia svizzera. Le ultime stime, come riportato anche da swissinfo.ch, parlano di un aumento di oltre il 6% che, tradotto in soldi, significa 5,9 miliardi di franchi. I dati sono stati forniti dalla Società Svizzera degli Impresari Costruttori che non prevedono grosse variazioni (in peggio) anche nel breve termine.

Giro d’affari
Ottimo il giro d’affari che, nei primi nove mesi dell’anno è arrivato a 14,4 miliardi di franchi che significano un incremento del 4,5%. Sono aumentate le nuove commesse (e questo è il fatto positivo) del 2,8%. Ottimo l’andamento dell’edilizia abitativa il cui fatturato è cresciuto del 2,3% su base annua. Le imprese edili di questo settore, a fine settembre potevano vantare un ammontare di commesse superiore del 4% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Buoni risultati anche del genio civile che ha visto il suo fatturato crescere addirittura del 10,8%.

Edilizia commerciale
L’edilizia commerciale, con un fatturato di circa 670 milioni di franchi è invece sostanzialmente in pareggio rispetto allo scorso anno. Se è vero che sono aumentate le entrate di ordinazioni del 31% è anche vero che i progetti di costruzione per questo ultimo trimestre dell’anno sono diminuiti invece del -4,2%.

Per quanto riguarda i dati relativi all’occupazione essi rivelano 80900 lavoratori, cioè più o meno lo stesso numero dello scorso anno (e questo è un ottimo risultato vista la crisi edilizia di altri paesi che ha comportato la perdita di molti posti di lavoro) mentre è diminuito del 4% il numero di apprendisti. Quindi anche nell’edilizia, la dove c’è bisogno di personale, serve soprattutto personale già esperto e spacializzato.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>